traitement contre la dysfonction erectile ou l'impuissancetraitement contre la dysfonction erectile ou l'impuissance

Cesena Comics: al via la nuova edizione

Fumetto, Eventi speciali, Senza Categoria No Comments

“Sbagliando s’impara è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa”, scriveva Gianni Rodari nel suo La Grammatica della Fantasia. Dagli errori, dagli imprevisti partono le scintille che accendono la fantasia e fanno nascere le storie… proprio come da una boccetta d’inchiostro può nascere un mare agitato in cui guizza una gigantesca balena inseguita da un veliero. È questa l’immagine creata dalla giovane illustratrice Laura Guglielmo per la nona edizione di Cesena Comics & Stories, consueto appuntamento autunnale con i fumetti e il racconto illustrato per bambini e ragazzi.

Un appassionante viaggio nell’errore che porta laboratori, seminari, incontri e spettacoli nel centro storico, nelle scuole e nei quartieri, avvicinando un pubblico sempre più ampio alla lettura, alla narrativa a fumetti e alla creatività.

Tantissimi gli appuntamenti disseminati nell’arco di un mese, dato che il festival si apre come di consuetudine nell’anniversario della Liberazione di Cesena e si chiude il 17 novembre.

Sarà un narratore d’eccezione, Giuseppe Viroli, ad avviare il festival con una narrazione per le scuole ispirata a “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, in scena in Biblioteca Malatestiana il 19 ottobre. Viroli porterà poi il suo “La fermata sbagliata” nelle sedi dei Quartieri di Cesena. La Biblioteca resta centrale nell’offerta culturale del festival, ospitando laboratori e incontri con i tanti autori invitati: Sualzo, Rita Petruccioli, Sergio Olivotti, Marta Baroni, Marino Neri, Gud, Sara Carpani, Roberto Grassilli, Marianna Balducci, Elisa Mazzoli, Luisa Torchio e molti altri. Sempre in Malatestiana si potranno visitare le mostre “Dicono di lei”, una divertente rivisitazione della Gioconda leonardesca, e “Batata”, dedicata a un’amicizia speciale.

Non mancheranno i seminari di alta formazione per insegnanti, con workshop di scrittura e storytelling in compagnia di Silvia Vecchini, Pino Pace e Beniamino Sidoti, mentre a scuola – quest’anno il festival ha “adottato” la secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” – ci saranno laboratori e incontri con fumettisti, scrittori e illustratori, a titolo gratuito.

Fiore all’occhiello sarà lo spettacolo dal vivo del celebre fumettista Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, che insieme al chitarrista di fama internazionale Giampaolo Bandini proporrà al Cinema Eliseo sabato 8 novembre “Due padri e altri animali feroci”, reading musicale tratto dal libro “Due Figlie e altri animali feroci”, graphic novel che racconta in toni tragicomici l’avventurosa storia di un’adozione internazionale. Infine, una serata dedicata agli autori ospiti del festival, che disegneranno per il pubblico nel corso di un “Drink & Draw” al Mercato Coperto, venerdì 15 novembre.

Share

Al via il Club del Fumetto

Senza Categoria No Comments

Il Club del fumetto è un corso di disegno e scrittura rivolto a bambini della Scuola Primaria.

Un’avventura a fumetti per raccontare storie e inventare personaggi: tanti laboratori, occasioni creative per giocare con colori e parole.

Il Club del Fumetto è una scuola d’arte per bambini di età compresa tra 7 e 10 anni.

Appuntamento ogni giovedì o venerdì, a partire da 10 ottobre 2019 in Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1 – Cesena.

Due turni fino a esaurimento posti:

  • Turno 1: giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30
  • Turno 2: venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 17

Il Club del Fumetto conclude le sue attività a Giugno 2020 dopo un anno di scrittura creativa e sceneggiatura, scuola di disegno, giochi di narrazione e workshop con scrittori e fumettisti.

Quota di iscrizione annuale: Euro 115.00

Iscrizioni aperte da Settembre 2019.

Info e iscrizioni: Ass. Barbablù, tel. 328.9086126 – barbablu.cesena@libero.it

Share

Cesena Comics 7: al via il festival

Senza Categoria No Comments

I fumetti sono dappertutto, dagli allegati ai quotidiani, a film e serie televisive ispirate ai più grandi eroi delle strisce. Tuttavia, raramente ci si interroga su questo linguaggio, le sue modalità espressive, la sua capacità di unire efficacemente immagine e parola. Invece di concentrarsi sugli aspetti più pittoreschi del fenomeno, come i cosplayers o il merchandising, il festival Cesena Comics & Stories si propone come laboratorio aperto a tutti, promuovendo una pedagogia del fumetto rivolta all’infanzia e alla formazione, per avvicinare le nuove generazioni alla lettura e all’auto-espressione.

Il programma di questa settima edizione, ispirato al viaggio e introdotto da una splendida illustrazione del fumettista Riccardo Crosa, è particolarmente ricco di proposte ed eventi che coinvolgono per più di un mese, dal 20 ottobre al 19 novembre, scuole, quartieri e centro storico.

Si inizia nell’anniversario della Liberazione di Cesena, il 20 ottobre, con l’incontro in Biblioteca Malatestiana con il pluripremiato illustratore Maurizio A.C. Quarello. Altri grandi autori e fumettisti saranno ospiti del festival, dentro e fuori le scuole, fra cui Silvia Vecchini e Sualzo, Fabrizio Silei, Christian Cornia, Janna Carioli e Otto Gabos, Sandro Natalini, Laura Fuzzi, Brian Freschi e Davide Aurilia, Martoz, Luca Lenci e Mordecai.

Questi ultimi sono gli autori di “Tre atti, un preludio e un gran finale” (Kleiner Flug, 2017), il graphic novel dedicato alla storia del Teatro Bonci, che sarà protagonista di una suggestiva mostra nel foyer del teatro. Non mancherà la musica, grazie alla mostra dedicata alla biografia a fumetti di Freddy Mercury ad opera del fumettista pisano Tuono Pettinato, mentre torneranno le rielaborazioni grafiche del motto malatestiano, in mostra all’ingresso della Biblioteca.

Evento speciale e in anteprima assoluta sarà il monologo dedicato al celebre fumettista Andrea Pazienza, “Mi chiamo Andrea, e faccio fumetti” di Andrea Santonastaso, sempre alla Malatestiana.

Altro momento importante sarà l’incontro con la graphic journalist Takoua Ben Mohamed, che racconterà il suo libro “Sotto il velo”, un reportage a fumetti contro tutti i pregiudizi. Sul tema ci saranno anche le narrazioni dell’attore cesenate Giuseppe Viroli, mentre il cinema a fumetti sarà protagonista in prima visione alla multisala Eliseo.

La parte del leone la faranno, come ogni anno, i tantissimi laboratori e incontri nelle Scuole, nei Quartieri e alla Biblioteca Malatestiana, per imparare a conoscere la Nona Arte.

Cesena Comics è un progetto di Associazione Culturale Barbablu

Reso possibile da: Comune di Cesena, Progetto Giovani, Arci Cesena, Endas Emilia Romagna, Endas Cesena, Coop Alleanza 3.0, Auser Cesena, Pentel Italia

In collaborazione con Biblioteca Malatestiana; CDE – Centro Documentazione Educativa Gianfranco Zavalloni; Cesena Cinema /  Schermi e Lavagne; Aula Didattica Monty Banks; Centro Interculturale Movimenti; Libera Forlì-Cesena – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Associazione Famiglie in 3D; ANPI Cesena; CorteZavattini31; Kleiner Flug; Armando Curcio Editore

Con il supporto tecnico di Stilgraf

Special Thanks: Caffè Zampanò // Multisala Cinema Eliseo

Scarica il programma del fetival: Cesena Comics_17_pieghevole

Info e dettagli: www.barbablu.infoShare

Club del Fumetto! Al via i corsi di disegno e scrittura!

Senza Categoria No Comments

Club del Fumetto è un corso di disegno e scrittura rivolto a bambini della Scuola Primaria. Un’avventura a fumetti per raccontare storie e inventare personaggi: tanti laboratori, occasioni creative per giocare con colori e parole.

Il Club del Fumetto è una scuola d’arte per bambini di età compresa tra 7 e 10 anni.

Appuntamento ogni giovedì, a partire dal 12 Ottobre 2017 in Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1 – Cesena. Due turni fino a esaurimento posti:

  • Giovedì, turno 1: dalle ore 17 alle ore 18.30
  • Venerdì, turno 2: dalle ore 15.30 alle ore 17

Club del Fumetto conclude le sue attività a Giugno 2017 dopo un anno a base di scrittura creativa e sceneggiata, scuola di disegno, giochi di narrazione e workshop con l’autore.

Quota di iscrizione annuale: Euro 110,00

Iscrizioni aperte da Settembre 2017.

Info ed iscrizioni: Ass. Barbablù, tel. 328.9086126 – barbablu.cesena@libero.it

Progetto reso possibile grazie al supporto di Biblioteca Malatestiana e Endas Cesena.Share

Effe: corsi di fumetto per la Scuola Sec. Primo Grado

Senza Categoria No Comments

Effe come… Faccio sentire la mia voce!
Effe come… Forse scrivo e disegno una storia bellissima!
Effe come… FUMETTO!

Effe è un percorso laboratoriale rivolto a ragazzi della Scuola Secondaria Primo Grado. Ogni giovedì, a partire dal 12 Ottobre 2017, la scuola d’arte di Associazione Culturale Barbablù aspetta gli aspiranti creativi in Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1 – Cesena.

Effe è laboratori di disegno, workshop di scrittura a fumetti, incontri con l’autore – Riccardo Crosa e Davide Aurilia attendono i ragazzi per pomeriggi a tutta creatività.

Appuntamento da Ottobre 2017 a Giugno 2018,  ogni giovedì, dalle 15.30 alle 17. Iscrizioni aperte da settembre 2017.

Quota di iscrizione annuale: Euro 120,00

Info ed iscrizioni: Ass. Barbablù, tel. 328.9086126 – barbablu.cesena@libero.it

Progetto reso possibile grazie al supporto di Biblioteca Malatestiana e Endas Cesena.Share

« Previous Entries