Al via l’ottava edizione di Cesena Comics

Fumetto, Eventi speciali, Cesena Comics & Stories No Comments

Cesena Comics & Stories lancia per l’ottava edizione del festival un hashtag speciale: #lestoriesalvanoilmondo. C’è bisogno di buone storie per non lasciare il mondo in balia di cattive narrazioni. Come da tradizione, le storie che il festival cesenate propone sono quelle rivolte ai lettori più giovani e quelle raccontate con il linguaggio del fumetto.

I protagonisti di queste storie s’incontrano idealmente nel poster della manifestazione, realizzato dal fumettista forlivese Davide Fabbri, a lungo disegnatore delle serie a fumetti di Star Wars.

Il fitto calendario parte nell’anniversario della Liberazione di Cesena, il 20 ottobre, per svilupparsi nell’arco di un mese, fino al 18 novembre: laboratori, incontri con l’autore, workshop, seminari e formazioni che coinvolgono scuole, quartieri e centro storico!

Un programma ricchissimo che chiama a raccolta una quarantina di autori per un totale di 70 eventi ad animare la città. A questi si aggiunge uno strepitoso fuoriprogramma che prevede l’arrivo a Cesena di Leo Ortolani. La data di questo incontro sarà comunicata a brevissimo nella pagina FB del festival.

Per consultare il progamma scaricare il pieghevole CCS8 programma o ilpdf  CCS 2018 con tutti gli eventi di Cesena Comics 2018. Per tutto il prossimo mese, “ci vediamo nei fumetti”!

Share

Laboratori di fumetto a scuola

Fumetto, Eventi speciali, Cesena Comics & Stories No Comments

Con l’avvio di Cesena Comics le scuole tornano ad ospitare fumettisti e disegnatori.

In collaborazione con Arci Cesena, si rinnova l’opportunità per le Scuole Secondarie Primo Grado di ospitare in aula incontri con l’autore. Occasione totalmente gratuita e preziosa per ragazzi e insegnanti.

Ecco qui il regolamento per prenotare le attività!

Sarà possibile prenotare i laboratori dal 8 ottobre al 12 ottobre 2018.

Le prenotazioni avverranno esclusivamente telefonando alla segreteria Arci Cesena, chiamando il numero 0547/383790, dalle ore 9 alle ore 12, da lunedì a venerdì.

Durante la telefonata occorre che l’insegnante lasci i seguenti dati:

  • Nome della scuola e indirizzo esatto
  • Classe o classi che ospiteranno il laboratorio
  • Riferimento telefonico dell’insegnante e della scuola
  • Riferimento fax o mail della scuola per l’invio della scheda laboratori

I laboratori sono rivolti esclusivamente alle Scuole Secondarie di Primo Grado della città di Cesena.

Tutti i laboratori saranno svolti all’interno del plesso scolastico. Gli autori raggiungeranno le scuole e gli istituti.

Ogni classe potrà prenotare un solo incontro. Ogni sede può prenotare fino a un massimo di 3 laboratori.

Ogni laboratorio ha durata di un’ora e trenta minuti. Gli incontri sono gratuiti.

Gli incontri con i fumettisti si svolgeranno solo dal 22 al 26 ottobre 2018.

Share

Cesena Comics 2018 – Formazione insegnanti

Fumetto, Eventi speciali, Cesena Comics & Stories No Comments

Da fine ottobre la città si anima grazie al Festival del Fumetto per bambini e ragazzi. Dal 20 ottobre al 18 novembre, Cesena Comics propone oltre 70 enveti tra laboratori, workshop, formazioni e mostre.

Cesena Comics è un progetto pervasivo di promozione al libro e alla lettura, una rete estesa che coinvolge l’intero territorio cesenate attivando scuole, sedi/ biblioteche di Quartiere e centro storico.

 

Il tema dell’ottava edizione del festival è la consapevolezza del ruolo e dell’importanza delle narrazioni: le storie salvano il mondo. Raccontare una storia mette in gioco la capacità di comunicare con gli altri; obbliga a chiarire quello che vogliamo dire e a farlo con parole che, nel momento in cui le condividiamo, sono destinate a diventare patrimonio di tutti. In particolare, il saper raccontare diventa un tramite fondamentale e un punto di contatto con l’infanzia. Narrare, inventare, leggere storie è condivisione di un patrimonio culturale comune.
In quest’ottica si inserisce la formazione insegnanti che propone due appuntamenti.

>29 ottobre, ore 16.30

Scegliere un libro, premiarlo tra tanti, saperlo consigliare

I redattori della prestigiosa rivista genovese Andersen raccontano i titoli selezionati in occasione del Premio conferito ogni anno ai migliori libri per ragazzi del panorama internazionale. Durata incontro: 2h

Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1

>5 novembre, ore 16.30

Potenzialità e sviluppi del kamishibai a scuola

Fulvia Grbac introduce il meraviglioso universo del kamishibai per svelarne tutte le potenzialità didattiche.

Durata incontro: 2h

Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1

NOTA PER INSEGNANTI!
Questa formazione è inserita nei  percorsi formativi  2018 – 2019 del Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena, è quindi riconosciuta dal MIUR ai sensi del  D.M.170/216. Per ricevere l’attestato  Miur  è necessaria l’iscrizione e la frequenza all’intero corso di riferimento  presente nella piattaforma  ministeriale SOFIA. dal titolo “Arte, Storia e Letteratura”. I due incontri di Cesena Comics coprono 4 delle 24 ore totali dell’intero percorso.

Per la sola iscrizione ai due incontri di Cesena Comics è possibile scrivere un sms ad Ass. Barbablu (328.9086126) e attendere conferma di partecipazione.

In collaborazione con CDE – Centro Documentazione Educativa “Gianfranco Zavalloni” e Biblioteca Malatestiana.

Share