La scuola possibile: Cesena Comics in formazione

12:21 pm Fumetto, Eventi speciali

Tra poco più di un mese Cesena Comics, festival del fumetto per bambini e ragazzi, tornerà ad animare la città con laboratori, incontri con l’autore e workshop.

Al via in questi giorni le iscrizioni alle proposte pensate per insegnanti, educatori e genitori.

La manifestazione, proponendo una formazione di altissima qualità, non manca di rivolgere un pensiero a quegli adulti che con i più piccoli trascorrono molto tempo.

Cesena Comics, coordinata da Associazione Culturale Barbablu, ha fissato il primo appuntamento in data 26 ottobre.

Un pomeriggio speciale, a partire dalle 16.30, con Silvana Sola, esperta che da oltre vent’anni si occupa di letteratura per ragazzi e iconografia nonché fondatrice della libreria bolognese Giannino Stoppani. Con Silvana si andrà alla scoperta di come la diversità è raccontata negli albi illustrati.

La formazione successiva è calendarizzata in data 7 novembre, ore 16.30, e prevede la proiezione con dibattito di “FuoriClasse”, film che racconta di sei laboratori creativi nelle scuole elementari di sei territori della periferia italiana: una scuola fantastica, osservata e vissuta in prima persona dai bambini.

Si prosegue il 10 novembre con Antonio Ferrara, autore Premio Andersen, che condurrà un laboratorio di scrittura rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria Primo Grado. L’appuntamento desidera essere un momento per intuire come, attraverso le parole, sia possibile intervenire a scuola creando legami, stabilendo relazioni significative.

Ultima occasione di formazione è prevista per lunedì 14 novembre, ore 16.30. Ad attendere gli interessati la proiezione di “Alta Scuola”, documentario di Michele Trentini, nato da un’idea di Giulia Mirandola, e realizzato a Scuola Peio Viva.

Tutte le opportunità formative sono gratuite e verranno attivate in Biblioteca Malatestiana.

Gli appuntamenti sono accreditati presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena.

La formazione proposta da Cesena Comics è promossa in collaborazione con CDE – Centro di Documentazione Educativa Gianfranco Zavalloni e Biblioteca Malatestiana.

Per partecipare è necessario iscriversi chiamando o scrivendo ad Ass. Culturale Barbablu: 328.9086126 – barbablu.cesena@libero.it

Scarica le schede dettagliate dei pomeriggi di formazione: formazione-ccs-schede

Share
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.