Al museo con la Scuola

11:10 am Le "classi" in Pinacoteca

Associazione Culturale Barbablù ha pensato a insegnanti e alunni progettando una serie di laboratori da “giocare” insieme direttamente al museo, in Pinacoteca Comunale, via Aldini 26.

Barbablù dal suo baule è pronto a tirare fuori colori, abiti e tecniche tutte matte per dar vita a vere e proprie opere d’arte.

Per informazioni e prenotazioni: Ass. Culturale Barbablù, Tel. 328.9086126

Due i laboratori proposti per l’anno scolastico 2010 / 2011

Abiti a regola d’arte: il frottage
Bambini delle classi 1° e 2° elementare
La visita svela i segreti nascosti dietro ai colori dei drappeggi e tra le pieghe delle tuniche. Per farlo si utilizzerà una tecnica molto divertente. Il laboratorio di frottage, permetterà a ciascun ragazzo di “vestire” con fogli e colori a cera cavalieri, dame e cortigiani scoprendo una tecnica cinese molto antica. Si può entrare dentro l’arte attraverso curiosità, storie e abiti indossati dai protagonisti dei dipinti? Barbablù ne è convinto.


A tutto colore!
Bambini della scuola elementare
Non si può negare che il colore ci introduca a stati psicologici ed emotivi particolari. Come reagiscono i bambini davanti ad una città tutta blu? Quali sentimenti provoca un sole dipinto in un modo tutto particolare dal grande artista Mario Schifano? Un percorso breve per visitare l’ala moderna e contemporanea della Pinacoteca Comunale osservando i dettagli e guardando il profilo biografico degli artisti e le specificità ambientali nelle quali opera è nata. Al termine del percorso divertiamoci a colorare nature morte “felicissime” e paesaggi “malinconici”.

DURATA
1 ora e 30 minuti
COSTO a STUDENTE
€ 4,00 compreso ingresso al museo

Share
Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.