Chi Siamo

Associazione Culturale Barbablù nasce nell’estate del 2005 e crea un’asse di collaborazione tra Emilia e Romagna. Barbablù ha sede legale e operativa a Cesena (Forlì-Cesena) e una filiale a Vignola (Modena)

Barbablù si occupa di libri per ragazzi e realizza un progetto associativo rivolto interamente a quanti vogliano partire alla scoperta di arte, teatro e scrittura per l’infanzia. Organizziamo laboratori e corsi  di fumetto, sceneggiatura, giornalismo, scrittura creativa, grafica e web design per bambini e ragazzi.

L’Associazione è priva di scopo di lucro e si sviluppa a seguito di un percorso di studio assiduo condotto a Bologna, presso la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

Scarica il manifesto di Barbablù in PDF: MANIFESTO BARBABLU

I Volti

Barbablù è gestita da un team motivato di professionisti nei diversi settori di competenza: pedagogia e formazione, editoria per ragazzi e scrittura creativa, arte e scenografia, comunicazione e giornalismo, grafica e fumetto, animazione teatrale.

Elisa Rocchi
Si occupa di Letteratura per l’Infanzia e scrive libri per ragazzi. Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione, nel 2004, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, e il Master in Editor di Libri per Ragazzi, si dedica al giornalismo curando rubriche on-line e redigendo articoli per un quotidiano locale. Autrice di libri per ragazzi, lavora con i bambini, nella formazione e nel sociale. Ha svolto per anni volontariato culturale presso la Biblioteca A. Bettini, sez. Ragazzi della Biblioteca Malatestiana di Cesena e attualmente collabora alla gestione di una libreria specializza per ragazzi.

Sara Tarabusi
Svolge attività di attrice ed operatrice teatrale nell’ambito del teatro ragazzi. Dopo il diploma all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna, ha successivamente acquisito il titolo di “Esperto di animazione teatrale” frequentando l’omonimo corso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Nel 2003 si è laureata discutendo una tesi in Teatro d’Animazione, presso il Corso di Laurea D.A.M.S., indirizzo Teatro, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Milena Minelli
Libraia per passione, lavora da anni tra libri e bambini, coltivando un interesse crescente ed una profonda conoscenza per la Letteratura per l’Infanzia. Insieme a Sara Tarabusi ha creato, vicino al Castello di Vignola (MO), una libreria-atelier, uno spazio che accoglie 9000 volumi interamente dedicato ai ragazzi e all’arte, la Libreria “Castello di Carta”.

Michela Degli Angeli
Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con all’attivo studi in scenografia e un tirocinio presso la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, collabora con Barbablù dal 2006.

4 Responses
  1. sara guidi :

    Date: September 27, 2011 @ 19:03

    come si può lavorare insieme a voi? mi piace l’idea di un gruppo che si occupa di libri per ragazzi. amo il disegno, tra illustrazione e fumetto e una forte passione letteraria .
    Sax

  2. alessandra :

    Date: November 9, 2011 @ 17:56

    Come si può lavorare con voi?
    Sono un’insegnante scuola dell’infanzia, grande lettrice di testi per ragazzi.

  3. Stefania Pacifico :

    Date: February 15, 2012 @ 13:26

    Salve,
    sono una studentessa di Psicologia,da sempre dedita a lavori di pittura, disegno, fumetto. E se a questo aggiungiamo anche un aiuto gratuito da poter dare a bambini, adolescenti per rallegrare le loro giornate, non c’è nulla di meglio per me.
    Vorrei sapere,se è possibile, come potervi aiutare ed entrare a far parte di questa associazione.
    Aspetto notizie e ringrazio anticipatamente.

  4. Michele :

    Date: March 11, 2013 @ 08:00

    Salve,
    sono un ragazzo che ha sempre amato scrivere racconti. Mi domandavo come poter partecipare alla vostra associazione, mi piacerebbe molto poter collaborare ed aiutarvi nei vostri progetti.
    Resto in attesa di una vostra risposta,
    vi ringrazio fin da subito.
    A presto

Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.