Pensiero

Intendendo la lettura come “quell’arte arcana” di cui Bruno Bettelheim espressamente fa riferimento nei suoi lavori, l’Associazione Culturale Barbablù si propone di riflettere proprio sull’apertura di quei nuovi mondi che i libri schiudono alla mente e all’immaginazione del ragazzo.

La finalità principale che l’Associazione si pone è la valorizzazione della lettura nell’accezione più ampia del termine, da ciò che è più semplice ed immediato a ciò che è più complesso e specialistico, dalla lettura personale e ludica a quella teatrale ed artistica.

Gli obiettivi che l’Associazione intende perseguire –  promuovere la lettura e la cultura del libro tra bambini e ragazzi – sono supportati da una Pedagogia della Lettura che confida fermamente in un sistema formativo ed educativo in grado di agire a tutto tondo, con  una scuola aperta alle strutture del territorio e alle iniziative che tali strutture propongono.

Ciò che l’Associazione Culturale desidera creare sono le condizioni perché il piacere della lettura si sviluppi e contribuire a porre le basi per la formazione di una forte rete culturale locale, che operi per la crescita di una costante attenzione ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza e ai libri ad esse rivolti.

Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.